1 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) - 139 km in 3h10'56", media 43.680 km/h
2 - Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 14”
3 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 22”
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step)
Peter Sagan è la nuova Maglia Ciclamino
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.
STATISTICHE
Seconda vittoria di tappa per Peter Sagan al Giro dopo la 10a tappa a Tortoreto Lido dello scorso anno.
Questa è la diciottesima vittoria di tappa per Sagan in un grande giro. Su 15 partecipazioni in gradi giri, ha chiuso a secco di vittorie solo al Tour de France 2014.
Per Fernando Gaviria è l'8° podio in una tappa del Giro (5 vittorie, 3 secondi posti). Per Davide Cimolai è il terzo podio, tutti quest'anno: 2 ° a Canale e Termoli, 3 ° oggi a Foligno.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Peter Sagan ha dichiarato: "Sono molto contento e ringrazio tutta la squadra che ha fatto un ottimo lavoro sopratutto sulle ultime due salite. Hanno tenuto la corsa sotto controllo. Poi Maciej Bodnar e Daniel Oss mi hanno portato in ottima posizione all'ultima curva così ho potuto lanciare il mio sprint. Con la vittoria di tappa è arrivata anche la Maglia Ciclamino ma non sarà facile difenderla. Abbiamo fatto solo metà del Giro e la metà più dura deve ancora arrivare. In ogni caso, sono contento di essere nuovamente al Giro. Mi piace correre in Italia."
La Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato: "È stato speciale correre con questa Maglia Rosa. Voglio portarla fino a Milano ma la strada è ancora lunga e dovrò rimanere concentrato ogni momento. Prima dello sprint intermedio, ho sentito il direttore sportivo chiedere a Gianni Moscon e Jhonathan Narvaez di provarci. Mi sono messo a ruota di Pippo [Ganna], quindi è stato facile allungare. Ho preso solo un secondo ma il Giro non sarà deciso da secondi quanto dai minuti di distacco delle grandi salite. Non vedo il Giro come una sfida mentale tra Remco [Evenepoel] e me. Tutti i corridori che sono entro il minuto di distacco in classifica sono ancora in lizza per la vittoria finale."
Nessun commento:
Posta un commento