Tratto da Lifegate
Carbone
Il carbone è la fonte di energia, nonché il combustibile fossile, più inquinante e pericoloso al mondo. Negli anni è stato abbandonato, ma non del tutto. E le notizie sui danni causati dal suo sfruttamento si susseguono senza soste.
Il Bangladesh ferma la costruzione di 10 centrali a carbone
Il Bangladesh rinuncia alla costruzione di 10 centrali a carbone e punta al 40% di elettricità da energie rinnovabili. Ma non basta.
Kimiko Hirata, vincitrice del Goldman prize, racconta come ha fermato 13 centrali a carbone
Kimiko Hirata ha bloccato 13 centrali a carbone in Giappone, ma non l’ha fatto da sola. La vincitrice del Goldman prize 2021 racconta il suo movimento.
Nel mondo si vogliono aprire 432 nuove miniere di carbone
Al via 432 nuovi progetti nel mondo legati al carbone per una produzione annua di oltre 2 miliardi di tonnellate. Si concentreranno in Australia, Cina, India e Russia.
Il governo britannico trascinato in tribunale per “spreco di soldi pubblici per petrolio e gas”
Il governo britannico continua a foraggiare le attività estrattive nel mare del Nord, a spese dei cittadini. Da qui la causa intentata dagli attivisti.
La Cina investe sul carbone nonostante le promesse per il clima
Il presidente cinese Xi Jinping ha più volte promosso l’immagine di un Paese impegnato nella lotta contro la crisi climatica. Ma nel 2020 la Cina ha investito 474 milioni di dollari nel carbone.
Carbone, Cina e India fanno crescere la potenza installata dopo 5 anni
Gli sforzi mondiali per la riduzione delle emissioni di CO2 rischiano di essere vanificati dagli investimenti sul carbone da parte di Cina e India.
Cina. 21 persone sono intrappolate 1.200 metri sotto terra, in una miniera allagata
Il 10 aprile, 29 operai stavano lavorando nella miniera di Fengyuan quando un allagamento ha bloccato le gallerie. Le squadre di soccorso sono all’opera.
Indonesia, dove le miniere abbandonate diventano trappole
Sono più di 3mila le miniere abbandonate in Indonesia, senza bonifiche né misure di sicurezza. Di rado si sente parlare delle gravissime conseguenze.
L’inquinamento atmosferico dovuto ai combustibili fossili è responsabile di un decesso su cinque
I combustibili fossili hanno conseguenze troppo gravi sulla salute. Lo dicono gli studiosi delle università di Harvard, Birmingham, Leicester e della Ucl.
Nessun commento:
Posta un commento